La subacquea è uno sport che si svolge principalmente in gruppo, le regole di base sono quelle di immergersi sempre con un compagno, ma in pratica sarà difficile non trovarsi in più persone. Questo perché condividere una passione la rende più bella.
Spesso la scusa è quella di fare un tuffo ma poi il tempo che si passa fuori dall’acqua è spesso più di quello passato dentro. Chiacchere, risate accompagnano sempre preparazione e post immersione, oltre che magari un buon pasto e o una fresca birretta, insomma la subacquea diventa un vero momento di aggregazione.
Che sia con la tua scuola sub o con sconosciuti che trovi al diving, la subacquea parla una lingua internazionale. Lo si capisce subito dalla prima immersione che si sta entrando in un mondo di condivisione e col tempo grazie a questo sport si possono creare grandi amicizie e non solo.
Così noi ci siamo trovati, conosciuti e affezionati. Basta iniziare a parlare e si scoprono amici in comune, stessi posti esplorati, aneddoti da scambiarsi.
E allora perché non organizzarsi per creare qualcosa assieme? Un club, una scuola.. l’importante è immergersi insieme, condividere e divertirsi.
Il Team
CI ACCOMUNA LO STESSO AMORE PER IL MARE E LA VOGLIA DI CONDIVIDERE LE NOSTRE ESPERIENZE CON VOI.
FABIO
ISTRUTTORE OW
Chi è Fabio Paparelli ?
Sono un giovanotto un pò croccante classe 1975, che inizia ad avvicinarsi al mondo sommerso nel 1996, feci la mia prima immersione a Torre Paola, in quel di Sabaudia, e da li in poi e stato un susseguirsi di immersioni e corsi per andare avanti, migliorare e soprattutto essere consapevole di come affrontare diverse immersioni, da quelle ricreative a quelle un pelo più impegnative.
Mentre la mia passione per la subacquea va avanti, vengo contagiato nel 2010 per un altro Hobby che si sposa fin troppo bene con la passione primaria, ossia per la fotografia!
Infatti di solito sono colui che sta dietro l’obiettivo e il quale non ama essere fotografato.
E da qui il piacere di trattenersi in acqua il più possibile inizia a diventare importante!
Quindi vado avanti con i vari corsi di fotografia subacquea e nello stesso tempo corsi teck per aumentare il tempo di permanenza in acqua.
Fino ad arrivare al lato oscuro della subacquea tecnica, che senza traviarvi più di tanto, per il momento, si e concluso con il mio ultimo corso in ECCR Trimix 100 mt , effettuato nel novembre del 2020.
Ma non dimentico di certo che nel Luglio del 2009, ho portato a termine il mio corso da Istruttore subacqueo, con la didattica SDI/TDI.
Il Lato più bello di questa mia esperienza e non carriera e quello di poter trasmettere ai miei allievi o amici, la mia passione per questo hobby, vedere i loro occhi felici di scoprire che quella paura di respirare in acqua era solo da affrontare, sfatare tante dicerie di chi non ha mai provato la sensazione di respirare come fanno i pesci…
Nel sito e nei miei profili social troverete le foto che raccontano, nel mio piccolo, la mia esperienza subacquea.
FABIANA
ISTRUTTORE OW
Il primo respiro non si scorda mai, quello sott’acqua è talmente emozionante che diventa poi per molti una necessità come quello fuori dall’acqua.
Non potevo scoprire questo nuovo mondo se non in Sardegna, luogo d’origine della mia famiglia, che mi ha trasmesso questo legame per il mare. Era il lontano 1996..
Inutile dirvi che in tutti questi anni la subacquea è diventata la mia più grande passione e mi ha accompagnato in ogni luogo che ho visitato, che fosse una vacanza o un nuovo paese dove vivere, sono sempre riuscita a mettere la testa sott’acqua.
Per tre anni ho anche trasformato questa passione in un lavoro, diventando così istruttrice a Marsa Alam, Egitto. Condividere con gli altri una passione risulta molto semplice e naturale, gli occhi brillano solo a parlarne, ho avuto la fortuna di insegnare ed accompagnare sott’acqua tante persone che mi hanno ricompensato con un sacco di gioie ed emozioni.
Con l’era del digitale ho fatto un’ulteriore passo avanti, trasportare un’altra mia grande passione, la fotografia, sott’acqua; ormai immergermi senza la mia fotocamera o la mia GoPro, mi sembra strano. Lavorando nel settore della grafica ho una grande esperienza nella post-produzione ed andare a caccia di soggetti da immortalare è diventato il divertimento principale.
Il mondo sommerso è tutto da esplorare e scoprire, col tempo si possono provare diversi ambienti, attrezzature, temperature e paesaggi, ma i veri subacquei dicono sempre che l’importante è immergersi!
MARCO
ISTRUTTORE OW
Sono Marco soprannominato Fox, la mia carriera subacquea inizia come tutti per l’amore per il mare e per la passione per i viaggi. Ormai sono passati diversi anni dal 2005, ho iniziato come tutti facendo il corso open water, le varie specialità, il deep.
Nel 2008, inspirato da questa passione, ho intrapreso la cariera di dive master e poi di istruttore che mi hanno permesso di fare qualche estate come guida subacquea a Sharm e incontare diversi clienti che poi sono diventati amici.
Dal 2016 ho deciso di mettermi di nuovo in gioco, spendendo diversi soldi, decidendo di passare al rebreather e fare immersioni senza fare bolle fino ad arrivare all’abilitazione dei 100 mt.
L’utilizzo del rebreather è una esperienza che voglio consigliare a tutti di provare almeno una volta nella vita… poter praticare il nostro sport immersi nel silenzio, l’avvicinarsi ai pesci senza che questi scappino è una cosa impagabile!